Veronica Formentini
23 Maggio, 2025
La Camera di Commercio dell’Emilia, ha stanziato 1 milione € per finanziare tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione.
Beneficiari
Possono presentare domanda le MPMI con sede legale e/o unità operativa iscritte e attive al Registro delle Imprese della Camera di commercio dell’Emilia.
Progetti ammissibili
A. partecipazione, in qualità di espositori, a manifestazioni fieristiche organizzate sia all’estero che in Italia, purché con qualifica internazionale il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025, con i seguenti ulteriori requisiti e specifiche:
A1. Limitatamente alle fiere in Italia si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale – anche non certificate – presenti nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome secondo le date effettive di svolgimento, così come aggiornate dagli Enti organizzatori.
A2. La partecipazione è ammessa esclusivamente come espositore diretto, titolare dell’area espositiva.
A3. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo per una sola manifestazione fieristica nel corso dell’anno 2025.
A4. E’ ammessa la sostituzione della fiera oggetto di richiesta di contributo solo per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla volontà del beneficiario.
B. realizzazione di percorsi di affiancamento e formazione attraverso l’utilizzo di specifiche figure professionali: Temporary Export Manager (TEM), Digital Export Manager (DEM) o Manager Esperto per i Processi di Export Import ed Internazionalizzazione (EXIM Manager).
Il periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 ed il 27/02/2026, comprensivo della fatturazione e del pagamento, con i seguenti ulteriori requisiti e specifiche:
B1. Il percorso di affiancamento dovrà avere una durata minima di 3 mesi e corrispondente a almeno 20 giornate e dovrà essere finalizzato a implementare la strategia e ad accrescere le capacità manageriali dell’impresa nella gestione dei processi di internazionalizzazione.
B.2 L’EXIM Manager dovrà essere certificato secondo la norma UNI 11823; il TEM e il DEM dovranno dimostrare di avere competenze e conoscenze pertinenti rispetto al ruolo che andranno a svolgere in azienda sia in comune nucleo proprietario o di altre specifiche ragioni attestanti costanti legami di interessi anche essi comuni (quali, a titolo meramente esemplificativo, legami di coniugio, di parentela, di affinità), che di fatto si traducano in condotte costanti e coordinate di collaborazione e di comune agire sul mercato termini di internazionalizzazione che di digitalizzazione, attestati da un’esperienza di supporto alle imprese di almeno due anni.
B.3 In fase di presentazione della domanda di contributo dovrà essere inviato il cv del TEM/DEM/EXIM che affiancherà l’azienda.
Spese ammissibili
Sono finanziabili le seguenti tipologie di spesa – al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere e di altre imposte, tasse e diritti:
A) per partecipazione a manifestazioni fieristiche:
− area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento (incluse spese accessorie di allestimento – servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio – ed ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
− iscrizione al catalogo ufficiale;
− trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa la relativa assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
− servizi di interpretariato/traduzione e hostess.
B) per affiancamento e formazione:
− servizi di consulenza e/o fornitura di servizi così come documentati dalla relazione tecnica che formerà parte della rendicontazione finale.
Le spese dovranno essere interamente sostenute (data fattura e data pagamento) nel periodo compreso tra il 01/01/2025 e il 27/02/2026. Per quanto riguarda le manifestazioni fieristiche, sono inoltre ammissibili le spese sostenute in data antecedente il 01/01/2025, relative all’affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione e altri oneri richiesti dall’ente fieristico, purché riferiti a manifestazioni fieristiche che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2025 – 31/12/2025).
I servizi di consulenza e/o fornitura di servizi devono essere attivati a partire dal 01/01/2025.
Contributo
Il contributo a fondo perduto, in regime de minimis, è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino a un importo massimo determinato in relazione alla tipologia di intervento e fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo di € 12.000,00, oltre l’eventuale premialità di € 250,00 relativa al rating di legalità.
L’investimento minimo finanziabile è di € 3.000,00.
Modalità di presentazione della domanda
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, utilizzando il sistema Restart di Infocamere https://restart.infocamere.it/, dalle ore 11:00 del 10/06/2025 alle ore 16:00 del 31/07/2025.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo con riferimento a una o ad entrambe le tipologie di intervento previste dal bando.
L’ordine di precedenza nella graduatoria avverrà secondo l’ordine cronologico di spedizione della pratica telematica attestato dal sistema e sulla base della conformità della stessa.
Le fatture dovranno riportare il Codice Unico di Progetto (CUP) rilasciato dalla Camera di commercio al momento della concessione del contributo, a pena di inammissibilità delle stesse. Per le fatture emesse prima della comunicazione alle imprese di pubblicazione della graduatoria e per le fatture estere, le imprese beneficiarie, dovranno provvedere all’integrazione per l’apposizione del CUP secondo le disposizioni previste del bando. I pagamenti devono essere regolate secondo quanto previsto dal bando, privilegiando il bonifico singolo, assicurando in ogni caso la riconducibilità del pagamento al singolo documento di spesa.
L’impresa dovrà essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti ( il D.U.R.C. verrà acquisito d’ufficio).
Il bando completo e la modulistica sono scaricabili dal sito https://www.emilia.camcom.it/promuovere-limpresa-e-il-territorio/contributi-alle-imprese/bandi-emanati-nel-corso-del-2025/bando-internazionalizzazione-2025-bi25