Matteo Mazzini
25 Agosto, 2023
In data 20 luglio 2023 è stato pubblicato sul sito dell’INAIL il nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione (modello OT23 anno 2024).
Il modello OT23 consente a tutte le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge, di accedere ad una riduzione del tasso medio di tariffa, che va dal 5% (aziende con oltre 200 dipendenti) fino al 28% (per aziende che hanno fino a 10 lavoratori).
Gli interventi migliorativi devono essere svolti nell’anno precedente l’inoltro della domanda e sono contraddistinti da un punteggio. Per accedere alla riduzione le aziende devono aver raggiunto almeno 100 punti.
Tra le principali modifiche apportate al nuovo modello, si segnalano:
– Intervento C-1.2 (insonorizzazione di uno o più ambienti di lavoro): è stato esplicitato il riferimento alla norma UNI 11347 per l’univoca identificazione delle strutture idonee all’insonorizzazione;
– Intervento C-2.2 (adozione di misure per il contenimento dell’esposizione alla silice libera cristallina): tra i sistemi di aspirazione non sono più previsti quelli destinati alla manipolazione di agenti cancerogeni e/o mutageni;
– Intervento D-3 (micro-formazione): è stata espressa la necessità che l’intervento venga erogato in modo sistematico e ripetuto nel tempo (e non una tantum);
– Intervento E-3 (SGLS): viene inserito tra la documentazione probante anche il “programma di audit”;
– Intervento E-17 (mancati infortuni): è stato precisato che l’intervento non può essere attuato qualora venga documentato solamente un unico caso di “mancato infortunio”;
– Intervento F-2 (adozione defibrillatore): viene inserita tra la documentazione probante anche la ricevuta dell’avvenuto invio alla Centrale Operativa 118 del modulo attestante il possesso e le caratteristiche del defibrillatore;
Per altre fattispecie di interventi, le modifiche apportate alla descrizione o alla documentazione da produrre, hanno lo scopo di semplificare la lettura di quanto esposto e richiesto.
Le attività selezionate dalle aziende devono essere necessariamente attuate entro il 31 dicembre 2023, mentre la documentazione probante deve essere inviata telematicamente entro e non oltre il 29 febbraio 2024 tramite i “servizi online” del portale INAIL, pena l’inammissibilità al diritto di sconto di cui sopra.
Anche quest’anno è possibile delegare la preparazione della pratica all’Ufficio Sicurezza FIASA, nella persona della dott.ssa Alessandra Feudatari (0521-226472), che è a disposizione per effettuare le opportune verifiche di fattibilità e fornire le informazioni necessarie alla predisposizione della domanda e della documentazione probante richiesta a supporto.