Servizio di prevenzione fisioterapica nei luoghi di lavoro

Matteo Mazzini

3 febbraio, 2023

Il progetto recentemente sviluppato dal Servizio di Medicina del Lavoro di FIASA in collaborazione con i fisioterapisti che operano nello studio “Centrum di Matteo Cavalca” di Parma, ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione dei lavoratori sulla tematica dei disturbi muscolo – scheletrici e diffondere la conoscenza di comportamenti virtuosi in grado di ridurne l’incidenza e le conseguenze dannose legate ad errate posture che vengono assunte durante le attività lavorative.

Gli interventi, differenziati e personalizzati in ragione delle attività lavorative svolte dai dipendenti, vengono svolti in azienda e si compongono di una prima parte teorica nella quale saranno trattati i temi relativi ai rischi conseguenti alle errate posture che si assumono durante le diverse attività lavorative. Questa viene immediatamente seguita da una seconda parte nella quale vengono suggeriti ai lavoratori alcuni esercizi di breve durata, tali da poter essere svolti anche durante le pause lavorative, che hanno il compito di scaricare le tensioni accumulate durante lo svolgimento del lavoro. Al termine delle sedute, verrà messo a disposizione delle aziende il materiale video utilizzato durante gli incontri, al fine di distribuirlo ai lavoratori che avranno così la possibilità di consultarlo per poter svolgere sempre nel modo corretto gli esercizi suggeriti.

Si tratta quindi di un progetto volto alla formazione e prevenzione che si inserisce in una possibile proposta di welfare aziendale volto a favorire il benessere fisico dei lavoratori dipendenti.

Questo intervento può essere inoltre inserito nelle attività indicate dall’INAIL per l’ottenimento del punteggio soglia finalizzato all’ottenimento della riduzione del premio Inail attraverso la compilazione della pratica OT23.

Le aziende che fossero interessate alla proposta in parola o che volessero maggiori informazioni possono rivolgersi al Servizio di Medicina del Lavoro di FIASA ai seguenti recapiti:

– Dott. Matteo Mazzini – matteo.mazzini@assindustria.pr.it – tel. 0521/226438

– Dott.ssa Alessandra Feudatari – alessandra.feudatari@assindustria.pr.it – tel. 0521/226472

 

Matteo Mazzini

Matteo Mazzini