Pubblicata la norma UNI 11870:2022 per il censimento e la verifica dell’amianto presente negli edifici, macchine e impianti afferenti a reti di produzione e distribuzione

Matteo Mazzini

5 settembre, 2022

È stata pubblicata sul sito dell’UNI la norma UNI 11870:2022 “Materiali contenenti amianto – Criteri e metodi per l’individuazione e il censimento nelle strutture edilizie, nelle macchine e negli impianti”. Nonostante il divieto di produzione e utilizzo in Italia imposto già dal 1992, questo materiale è oggi ancora molto presente nelle strutture e negli impianti sul territorio nazionale e che comporta ancora significativi rischi per la salute dei lavoratori e dei cittadini.

Nella norma vengono definiti i metodi di individuazione e i criteri di censimento per i materiali contenenti amianto nelle strutture edilizie, negli impianti a servizio degli immobili, nei macchinari e negli impianti afferenti a reti di produzione e distribuzione; nello specifico viene proposto uno percorso metodologico nel quale vengono individuate:

 

– Le fasi del censimento dei MCA (Materiali Contenenti Amianto);

– La figura dell’addetto aziendale al censimento;

– L’elaborazione delle attività preliminari (azioni preventive);

– La redazione della relazione di censimento e definizione del piano di campionamento;

– Le eventuali dotazioni strumentali e DPI necessari per le attività di censimento dei MCA;

– La classificazione dei MCA in base alle condizioni di integrità o danneggiamento.

 

Questa norma fornisce quindi indicazioni metodologiche e operative volte ad applicare quanto già previsto dalla normativa italiana riguardante la tematica dell’amianto (D.Lgs. 81/08, DM 6 settembre 1994, DM 14 maggio 1996).

È utile a questo scopo ricordare che alcune regioni, già negli anni scorsi, avevano predisposto appositi documenti per il censimento, l’analisi e la classificazione qualitativa di tali materiali. In particolare la regione Emilia Romagna ha pubblicato a dicembre 2021 una nuova revisione delle “Linee-Guida per la Valutazione dello stato di conservazione delle Coperture in Cemento-Amianto e per la Valutazione del rischio”

Matteo Mazzini

Matteo Mazzini