Proroga del termine per l’invio dei dati art. 40 Allegato 3B

Matteo Mazzini

7 marzo, 2022

A seguito della circolare del Ministero della Salute del 16 febbraio 2022, INAIL ha comunicato la proroga del termine ultimo per l’invio dei dati sanitari dei lavoratori a rischio, sottoposti a sorveglianza sanitaria nel 2021 (Allegato 3B). L’invio di tale documento riveste un ruolo significativo per il monitoraggio della sorveglianza sanitaria a cui sono sottoposti i lavoratori, tanto da essere richiamato anche nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025. Solitamente la trasmissione dei dati ai servizi competenti al territorio deve essere effettuata da parte dei medici competenti entro il primo trimestre dell’anno successivo a quello di riferimento (obbligo previsto dall’art. 40 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.).

Tuttavia, a causa delle difficoltà organizzative legate alla gestione dell’emergenza COVID-19, il Ministero della Salute ha deciso di prorogare dal 31 marzo al 31 luglio 2022 l’invio dell’Allegato 3B, per consentire ai medici competenti una “migliore gestione dell’inoltro dei dati”.

Le modalità di comunicazione, come ricordato sul sito INAIL, rimangono invariate e devono avvenire esclusivamente per via telematica, tramite la piattaforma informatica INAIL “Comunicazione medico competente”, disponibile sul portale www.inail.it, nell’apposita sezione.

 

Matteo Mazzini

Matteo Mazzini