Pubblicazione del nuovo modello OT23 2022 per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL

Matteo Mazzini

30 luglio, 2021

Il 28 luglio 2021 è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’INAIL il nuovo modello di domanda OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022; grazie a questa opportunità, le imprese virtuose che hanno attuato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente in materia, hanno la possibilità di ridurre il premio annuale da versare a INAIL.

Il modulo di domanda riporta gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale. Per ognuno di essi viene indicato un punteggio e l’elenco della documentazione probante da inviare a riscontro delle attività. La somma totale delle attività prescelte deve essere almeno pari a 100.

 

Il nuovo modello OT23 ricalca a grandi linee quello proposto lo scorso anno, con alcune novità:

 

– inserimento dell’intervento C-6.11 sulla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad es. acciaierie, fonderie, ecc.);

– reintroduzione dell’intervento E-182 relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica;

– possibilità di usufruire delle formule del noleggio o leasing delle macchine per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi); al contrario gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 (installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali) sono consentiti solamente su mezzi di proprietà;

– modifica di alcune descrizioni degli interventi e aggiornamento della documentazione probante.

 

Tutte le attività selezionate per richiedere lo sconto devono necessariamente essere completate entro il 31 dicembre 2021, mentre l’inoltro della documentazione probante deve avvenire telematicamente – tramite i “servizi online” del portale INAIL – entro il 28 febbraio 2022.

Anche quest’anno è possibile delegare la preparazione della pratica all’Ufficio Sicurezza FIASA, nella persona della dott.ssa Alessandra Feudatari (0521 226472), che è a disposizione per effettuare le necessarie verifiche di fattibilità e fornire le informazioni necessarie alla predisposizione della domanda e della documentazione probante.

 

Matteo Mazzini

Matteo Mazzini