Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020

Matteo Mazzini

18 giugno, 2021

Il Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020, documento che fornisce importanti indicazioni pratiche per la sanificazione di locali, ambienti e postazioni di lavoro, ha avuto una grande rilevanza in questo anno di pandemia per il contenimento e la gestione dell’emergenza da COVID-19. A distanza di un anno, grazie alle nuove conoscenze sul virus SARS-CoV-2 e le sue varianti, si è reso necessario un aggiornamento del documento.

È stata quindi pubblicata la guida “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”. In essa vengono implementate le informazioni relative alle procedure di sanificazione per prevenire la diffusione del virus, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche riguardanti la trasmissione del virus SARS-CoV-2.

In particolare, nel documento appena pubblicato, si riscontrano aggiornamenti sulla base delle recenti evidenze scientifiche relative alla trasmissione del SARS-CoV-2, anche alla luce delle ultime disposizioni normative ad oggi vigenti.

Nel report recentemente diffuso troviamo inoltre un interessante approfondimento in merito alle procedure e sistemi di sanificazione/disinfezione generati in situ mediante prodotti chimici e altre tecnologie ad oggi riconosciute utili allo scopo. Per i diversi sistemi di sanificazione/disinfezione vengono descritti gli aspetti tecnico-scientifici, i vantaggi e i limiti delle diverse tecniche, l’ambito normativo e il pertinente uso.

Matteo Mazzini

Matteo Mazzini