Implementazioni del servizio “CIVA” per la certificazione e verifica delle attrezzature di lavoro

Matteo Mazzini

21 maggio, 2021

Nei mesi scorsi sono stati ampliati i servizi telematici da effettuarsi mediante l’applicativo CIVA disponibile sul portale INAIL; questa procedura telematica consente di gestire in modo informatico molti servizi di certificazione e verifica delle attrezzature di lavoro (ad es. impianti in pressione, impianti termici, apparecchi di sollevamento, ecc.) sostituendo il precedente metodo di comunicazione, che avveniva tramite raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).

Il nuovo servizio CIVA permette al datore di lavoro, o al consulente esterno delegato dal legale rappresentante, di avere sempre sotto controllo tutti gli adempimenti relativi agli impianti ed alle attrezzature gestite da INAIL.

Recentemente è stata introdotta la possibilità di pagare gli oneri a INAIL direttamente online grazie al servizio pagoPA. Il sistema mette infatti a disposizione degli utenti diversi canali di pagamento come PayPal e home banking consentendo così l’abbinamento immediato della somma pagata con il servizio erogato.

Tra i servizi telematici di recente inserimento nell’applicativo troviamo la cessazione dell’esercizio di impianti di messa a terra e di protezione da scariche atmosferiche, la comunicazione di modifiche sostanziali degli stessi impianti, la comunicazione dell’organismo abilitato alle verifiche periodiche (art. 7bis DPR 462/01) e la verifica di integrità decennale per i serbatoi con capacità superiore a 13 mc (metodo di emissione acustica).

Matteo Mazzini

Matteo Mazzini