Registri contabili

Piergiorgio Ricchetti

31 gennaio, 2018

Analogamente agli anni precedenti, si approssima con la fine del corrente mese di gennaio il termine per procedere alla stampa delle scritture contabili. Il libro giornale, il libro inventari, il registro dei beni ammortizzabili, i registri previsti ai fini Iva e, in generale, tutte le scritture contabili possono essere tenuti, alternativamente:

  • in modalità cartacea;
  • in modalità digitale (con l’apposizione del riferimento temporale opponibile a terzi sul pacchetto di archiviazione).

 

In entrambi i casi la scadenza per la stampa è fissata nell’ultimo giorno del terzo mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

 

Quindi:

  • per i soggetti con anno di imposta coincidente con il solare la stampa dei detti registri risulterà scadere il 31 gennaio 2018 per effetto della proroga al 31 ottobre 2017 del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi,
  • per i soggetti con anno di imposta non coincidente con il solare, il termine sarà mobile e comunque corrisponderà all’ultimo giorno del terzo mese successivo a quello in cui scade l’obbligo di presentazione della dichiarazione (fine del 9° mese dalla data di chiusura dell’esercizio).

 

Un aspetto d’interesse riguarda la semplificazione introdotta dall’art. 19-octies comma 6 del DL 148/2017, secondo cui, in deroga a quanto previsto per la generalità dei registri contabili dal comma 4-ter dell’art. 7 del DL 357/94, la tenuta dei registri IVA delle vendite e degli acquisti mediante sistemi elettronici si considera regolare anche qualora non si sia provveduto alla trascrizione degli stessi su supporti cartacei entro il terzo mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi (nuovo comma 4-quater).

 

Ciò, tuttavia, purché in sede di accesso, ispezione o verifica, risultino rispettate le seguenti condizioni:

    • i registri IVA siano aggiornati sui supporti elettronici;
    • gli stessi possano essere stampati con immediatezza a seguito di richiesta degli organi procedenti e in loro presenza.

 

piergiorgio.ricchetti

Piergiorgio Ricchetti
Vice Direttore presso FIASA, Direttore CEIP Scpa. Il mio ruolo...