Veronica Formentini
1 Settembre, 2025
La CCIAA dell’Emilia ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi alle imprese per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali per la promozione dei valori ESG – BC25, per il quale ha stanziato 700.000€.
Il Bando intende sostenere ed incentivare la competitività delle imprese attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG.
Beneficiari
Tutte le imprese con sede legale e/o unità operativa iscritte e attive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia.
Attività ammissibili
Sono finanziabili i progetti finalizzati all’ottenimento delle certificazioni ambientali, sociali o etiche di seguito elencate (elenco tassativo):
Le certificazioni devono essere rilasciate sotto accreditamento per lo specifico scopo, da un ente terzo accreditato presso un Ente di accreditamento presente in uno Stato membro dell’Unione europea, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Per ciascuna impresa è ammessa una sola domanda per una sola tipologia di certificazione.
Sono finanziabili le spese, al netto dell’IVA, delle analoghe imposte estere e di altre imposte, tasse e diritti, relative a:
Le spese dovranno essere interamente sostenute nel periodo compreso tra il 01/05/2025 e il 30/09/2026
Il Bando non finanzia le spese di rinnovo e mantenimento di certificazioni già ottenute.
Contributo:
L’investimento minimo finanziabile è di € 5.000,00.
Il contributo non sarà erogato qualora l’importo complessivo della spesa rendicontata risulti inferiore al 70% di quella preventivata e ammessa a contributo.
Presentazione della domanda
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il sistema Restart di Infocamere, dalle ore 10:00 del 02/10/2025 alle ore 16:00 del 28/10/2025.
E’ possibile procedere anticipatamente alla predisposizione e caricamento della domanda ma l’invio dell’istanza telematica dovrà essere effettuato esclusivamente alla data e ora di apertura del Bando.
L’ammissione al contributo avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili previa verifica di ammissibilità ai sensi di quanto previsto dal presente bando.
Il testo completo del bando e la modulistica per la presentazione della domanda sono reperibili al link https://www.emilia.camcom.it/promuovere-limpresa-e-il-territorio/contributi-alle-imprese/bando-certificazioni-esg-2025-bc25
L’Ufficio credito è a disposizione per l’assistenza alla presentazione della domanda.