NUOVO REGOLAMENTO AIUTI DE MINIMIS

Veronica Formentini

12 gennaio, 2024

La Commissione europea ha pubblicato il nuovo Regolamento de minimis (Reg. UE n. 2023/2831) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.

Tra le novità introdotte si segnalano:

– L’aumento del massimale per “impresa unica” da 200.000 euro a 300.000 euro in tre anni;

– L’introduzione dell’obbligo per gli Stati membri di registrare gli aiuti de minimis in un registro centrale istituito a livello nazionale o comunitario a partire dal 1° gennaio 2026 (con l’obiettivo di ridurre gli oneri di rendicontazione da parte delle imprese);

– L’introduzione di un “safe harbour” per gli intermediari finanziari per agevolare ulteriormente gli aiuti sotto forma di prestiti e garanzie, senza più richiedere il trasferimento completo dei vantaggi dagli intermediari finanziari ai beneficiari finali.

 

In relazione al settore dei trasporti il nuovo regolamento equipara questo settore agli altri sia per quanto riguarda gli investimenti ammissibili (acquisto automezzi) che per quanto riguarda il massimale di € 300.000.

Come in precedenza gli aiuti «de minimis» sono considerati concessi nel momento in cui all’impresa è accordato, a norma del regime giuridico nazionale applicabile, il diritto di ricevere gli aiuti, indipendentemente dalla data di erogazione degli aiuti «de minimis» all’impresa.

Gli aiuti «de minimis» concessi a norma del presente regolamento non sono cumulabili con aiuti di Stato concessi per gli stessi costi ammissibili o con aiuti di Stato relativi alla stessa misura di finanziamento del rischio qualora tale cumulo superi le intensità o gli importi di aiuto più elevati stabiliti, per le specifiche circostanze di ogni caso, in un regolamento di esenzione per categoria o in una decisione della Commissione. Gli aiuti «de minimis» che non sono concessi per specifici costi ammissibili o non sono a essi imputabili possono essere cumulati con altri aiuti di Stato concessi a norma di un regolamento d’esenzione per categoria o di una decisione adottata dalla Commissione.

Il nuovo regolamento si applica fino al 30 dicembre 2030.

Il testo completo del nuovo regolamento è reperibile al link https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202302831

Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile del Servizio Credito & Finanza

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

veronica.formentini

Veronica Formentini
Responsabile Servizio Credito e Finanza FIASA - Federazione Industria Artigianato...

12 gennaio, 2024

Credito e Finanza