Bando Digital Export 2023

Veronica Formentini

6 ottobre, 2023

Con delibera di Giunta regionale n. 1616 del 25 settembre 2023 e in continuità con i bandi del 2020, 2021 e 2022, la Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna hanno approvato un bando congiunto con cui intendono rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.

Il bando, gestito da Unioncamere Emilia-Romagna, prevede la concessione di contributi per la realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici, oltre a supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo.

Destinatari

Micro, piccole e medie imprese, come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014, che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, che presentino i seguenti requisiti:

  1. essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio entro il 31.12.2020, senza vincoli di fatturato;
  2. avere sede legale e/o unità locali in Emilia-Romagna con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito;
  3. essere in regola con il pagamento del diritto annuale della Camera di commercio di riferimento;
  4. essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi
  5. essere in regola con il Regolamento CE 1407/2013 del 18 dicembre 2013 in materia di aiuti “De minimis”, ovvero non superare, con il contributo concedibile con il presente Bando, il plafond di 200.000 euro di contributi De minimis ricevuti nell’ultimo triennio;
  6. essere attive e non essere sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.
  7. appartenere ai seguenti settori di attività economica: classificazione Istat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari) – sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33.

I contributi sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

 

Tipologia e misura del contributo

L’entità massima dell’agevolazione. in regime de minimis, non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Il contributo minimo è pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive minime pari a 10 mila euro), quello massimo a 10 mila euro.

 

Ambiti di attività

Sono ammissibili a finanziamento i progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione presentati da imprese singole, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero.

I progetti devono essere rivolti a massimo 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica (sono escluse le aree geografiche) ed articolati in almeno 2 ambiti di attività tra quelli elencati, senza vincoli sulla tipologia e sulla spesa.

Ambiti di attività:

  1. a) Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale. Il percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto senior dovrà avere una durata minima di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere. L’esperto senior, con esperienza almeno biennale in supporto alle imprese potrà essere affiancato da una risorsa junior – che non potrà essere un dipendente dell’azienda – inserita anche attraverso il ricorso al tirocinio formativo, per un minimo di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere.
  2. b) B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto. Gli incontri possono essere effettuati anche con operatori esteri provenienti da paesi diversi da quelli target del progetto con debita motivazione da indicare obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda.
  3. c) FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale e con finalità commerciali. La partecipazione può avvenire in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero (per la verifica del carattere internazionale consultare il sito apposito, al seguente link: https://www.calendariofiereinternazionali.it ).

Non saranno ammesse partecipazioni a fiere/eventi già finanziati per gli stessi beneficiari dal “Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici nel 2023” di cui alla DGR 320/2023 della Regione Emilia-Romagna.

  1. d) MARKETING DIGITALE: realizzazione di attività di promozione attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (direct Email Marketing) . Tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una società di consulenza.

Le attività dovranno essere collegate ai Paesi target individuati.

  1. e) BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme: quote di adesione a vetrine/piattaforme digitali, posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali, realizzazione di landing page.
  2. f) SITO WEB AZIENDALE: traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa nella lingua straniera del/i Paese/i target, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza
  3. g) MATERIALE PROMOZIONALE: potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua straniera del/i Paese/i target del progetto.

I progetti dovranno essere avviati dopo l’atto di concessione del contributo pubblicato sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna e dovranno concludersi entro il 31/12/2024. Non saranno ammesse proroghe.

Spese ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente spese strettamente necessarie per la realizzazione del progetto per:

  1. a) servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti;
  2. b) relativamente agli incontri B2B/B2C fisici o virtuali: viaggio (volo in classe economica); soggiorno in hotel massimo 4 stelle dei rappresentanti degli operatori esteri invitati (sono escluse spese riferite al personale aziendale) per la sola durata dell’evento; spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari e ricerca partner nel periodo di riferimento del Bando; quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme convegnistiche digitali e incontri d’affari.
  3. c) relativamente alla partecipazione in presenza a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale in qualità di espositori: affitto spazi e sale, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), trasporto merci in esposizione (spese di spedizione del campionario) e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.

Nel caso di fiere e convegni virtuali: iscrizione al convegno e/o alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digitale, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners (es.: pacchetto “media fee” per la pubblicazione dei dati dell’espositore nei media elettronici e in altri media insieme all’uso della pagina Internet della manifestazione), adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali;

  1. d) relativamente all’attività di marketing digitale: posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (Direct Email Marketing).

Tutte le spese dovranno essere sostenute esclusivamente per il tramite di una società di consulenza. Non saranno ammesse fatture emesse direttamente da piattaforme social, quali Google, Meta, Linkedin, ecc.;

  1. e) relativamente all’attività di business on line: avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme virtuali; quote di adesione a vetrine e piattaforme digitali, posizionamento su piattaforme, marketplace, sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di business online; realizzazione di landing page;
  2. f) relativamente al sito web aziendale: traduzione dei contenuti del sito nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target. Non saranno ammesse spese per la predisposizione, sviluppo e/o restyling della piattaforma ecommerce del sito web aziendale e per la registrazione di un nuovo dominio;
  3. g) relativamente al materiale promozionale: progettazione, predisposizione, revisione e traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target. Non saranno ammesse spese relative al restyling dell’immagine e del logo aziendale e spese di stampa dei suddetti materiali. Per la realizzazione di video aziendali saranno ammesse le spese solo se l’attività è realizzata nella/e lingua/e estera e del/i Paese/i target (traduzione dei contenuti e/o contenuti sottotitolati in lingua estera) e se è coerente con i Paesi target individuati.

Le spese dovranno essere fatturate solo successivamente all’atto di concessione che assegna il CUP al progetto,  comunque non prima del 1.1.2024 ed entro il 31.12.2024 e dovranno essere pagate entro la data di rendicontazione del progetto, fissata al 31.01.2025.

 

Modalità di presentazione della domanda

Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 12:00 del 9 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.

Il testo completo del bando e la modulistica sono reperibili al link https://www.ucer.camcom.it/internazionalizzazione-delle-imprese/news/notizie-2023/bando-digital-export-anno-2023

veronica.formentini

Veronica Formentini
Responsabile Servizio Credito e Finanza FIASA - Federazione Industria Artigianato...

6 ottobre, 2023

Credito e Finanza