Bando CCIAA di Parma a sostegno dell’internazionalizzazione

Veronica Formentini

2 maggio, 2023

La Camera di commercio di Parma mette a disposizione delle imprese del territorio parmense  €250.000,00  per favorire la crescita del livello di internazionalizzazione delle Pmi del territorio supportandone la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali e la realizzazione di azioni per promuovere la propria presenza nei mercati esteri.

 

Soggetti beneficiari

Le micro, piccole e medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella provincia di Parma. I Consorzi e le Reti d’Impresa iscritti al Registro Imprese della Camera di commercio di Parma.

 

Interventi ammessi a contributo

Ciascuna impresa può presentare domanda di contributo per un massimo di 2 manifestazioni fieristiche e per una o più delle azioni di cui al punto B).

  1. la partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali sia all’estero che in Italia nel periodo tra il 01/01/2023 ed il 31/12/2023. Le fiere organizzate in Italia devono avere la qualifica di fiera internazionale certificata ed essere inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, secondo le date effettive di svolgimento, così come aggiornate dagli Enti organizzatori. La partecipazione alle fiere può avvenire anche in modalità digitale (fiere virtuali, con partecipazione da remoto);
  2. la realizzazione delle seguenti altre azioni, finalizzate a sviluppare il livello di internazionalizzazione dell’impresa:

 

1) realizzazione o partecipazione a incontri d’affari B2B, in presenza o virtuali, con buyer esteri e/o ad eventi promozionali in un Paese estero. Sono comprese in tale intervento le iniziative realizzate dagli Uffici ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché da:

– Camere di commercio italiane all’estero riconosciute dal Governo italiano sulla base della L. 518/1970;

– Aziende speciali per l’internazionalizzazione e altri organismi attivi nella promozione dell’internazionalizzazione;

– Camere di commercio miste regolarmente iscritte nell’albo disciplinato con decreto del Ministero Commercio Estero n. 96/2000;

– Associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi

 

2) progettazione, predisposizione, traduzione di materiale promozionale in lingua estera (ad es. brochure, depliant, cataloghi, presentazioni, video etc), ad esclusione della stampa;

 

3) realizzazione o potenziamento dei contenuti in lingua estera del sito web aziendale.

Sono ammissibili le spese, anche se sostenute in data antecedente il 01/01/2023, relative ad acconti per affitto dell’area espositiva e/o quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche od a eventi che si svolgano nel periodo ammissibile (01/01/2023 – 31/12/2023). 3. Le spese dovranno essere interamente sostenute (quietanzate) entro la data di presentazione della rendicontazione (15/2/2024).

 

Entità del contributo

Il contributo viene corrisposto nella misura del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti, fino ad un massimo di:

–      euro 6.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere all’estero (in Unione Europea e extra Unione Europea);

–      euro 4.000,00 per partecipazioni in presenza a fiere in Italia;

–      euro 4.000,00 per partecipazioni a fiere virtuali;

–      euro 4.000,00 per le altre azioni promozionali.

Il contributo non potrà superare l’importo massimo complessivo di € 10.000,00 e  non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 3.000,00.

I contributi verranno concessi alle imprese in Regime de minimis. L’aiuto concesso non è cumulabile con altri contributi pubblici di qualsiasi natura né con altri eventuali incentivi ricevuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

 

Presentazione delle domande

Le domande dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 10:00 dell’11 maggio 2023 e fino alle ore 21:00 del 12 giugno 2023 (salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili).

La procedura di valutazione sarà a sportello, in base all’ordine cronologico di spedizione.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Lo sportello sarà accessibile per il precaricamento delle domande a partire dal giorno 8 maggio 2023. 

 

 

Il testo completo del bando è disponibile al link https://www.pr.camcom.it/promozione/news/bandi-2023-dalla-camera-di-commercio-contributi-a-fondo-perduto-per-linternazionalizzazione-e-linnovazione

 

veronica.formentini

Veronica Formentini
Responsabile Servizio Credito e Finanza FIASA - Federazione Industria Artigianato...

2 maggio, 2023

Credito e Finanza