Google Analytics illecito in Italia: l’altolà del Garante privacy

27 luglio, 2022

A seguito delle decisioni delle dei Garanti della Privacy austriaci e francesi, anche il Garante italiano ha espresso una posizione sull’utilizzo di Google Analytics dichiarandolo illecito in Italia.

Come si evince dal sito, “ i gestori dei siti web che utilizzano GA raccolgono, mediante cookie, informazioni sulle interazioni degli utenti con i predetti siti, le singole pagine visitate e i servizi proposti. Tra i molteplici dati raccolti, indirizzo IP del dispositivo dell’utente e informazioni relative al browser, al sistema operativo, alla risoluzione dello schermo, alla lingua selezionata, nonché data e ora della visita al sito web. Tali informazioni sono risultate oggetto di trasferimento verso gli Stati Uniti.”

Inoltre, spiega il Garante, se il visitatore accede al proprio Google account, è possibile associare i dati elencati a informazioni come l’indirizzo email, il numero di telefono, dati anagrafici come la data di nascita, anche la propria immagine del profilo.

L’autorità ha richiamato l’attenzione su tutti i gestori di siti web, pubblici e privati, nonché i titolari del trattamento a verificare la conformità sulle modalità di gestione dei cookie e dei sistemi di tracciamento dei dati in particolar modo Google Analytics,  inducendo i titolari a scegliere altri prodotti oppure ad implementare misure di sicurezza tecniche per soddisfare i requisiti di garanzia per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti (nel rispetto delle Raccomandazioni 01/2020 dell’EDPB), anche se tali misure si sono rivelate  di difficile realizzazione.



27 luglio, 2022

Privacy