Bando digital export 2022

Veronica Formentini

7 febbraio, 2022

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2022 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio.

La disponibilità finanziaria del bando è di circa 2 milioni di euro.

Il bando è rivolto ad aziende della Regione, appartenenti ai settori delle attività manifatturiere (Sezione C – Ateco dalla 10 alla 33) e con un fatturato minimo rilevato dall’ultimo bilancio chiuso di  € 500.000.

I progetti presentati da singole imprese, articolati in almeno 2 ambiti di attività previsti dal bando, di promozione su uno o al massimo due mercati esteri, da identificare chiaramente nella domanda di contributo.

Potranno essere finanziate iniziative che si realizzeranno dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022.

Gli ambiti di attività dovranno riguardare percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:

 

Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale. Affinché l’azione e i relativi costi vengano considerati eleggibili, il percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto senior in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing o digital export, dovrà avere una durata minima di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere. Il percorso dovrà essere finalizzato a favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa. L’esperto senior, con esperienza almeno biennale in supporto alle imprese (da comprovare tramite curriculum vitae), potrà essere affiancato da una risorsa junior – che non potrà essere un dipendente dell’azienda – inserita anche attraverso il ricorso al tirocinio formativo, per un minimo di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere;

 

CERTIFICAZIONI: percorso finalizzato all’ottenimento o rinnovo delle certificazioni aziendali indispensabili per rispondere alle richieste dei mercati esteri obiettivo del progetto in termini di qualità, salute, ambiente, sicurezza, ecc. Le aziende richiedenti dovranno dimostrare all’interno della domanda di contributo la necessità delle certificazioni per esportare in uno o più dei Paesi esteri target individuati nel progetto o per sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);

 

B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero. Gli incontri possono essere effettuati anche con operatori esteri provenienti da paesi diversi da quelli target del progetto con debita motivazione da indicare obbligatoriamente in sede di presentazione della domanda;

 

FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero (per la verifica del carattere internazionale consultare il sito apposito, al seguente link: https://www.calendariofiereinternazionali.it ). La sostituzione di una fiera è consentita solo con una manifestazione fieristica di pari livello. In sede di presentazione della domanda è OBBLIGATORIO comunicare eventuali ulteriori richieste di contributi pubblici per la stessa manifestazione, oltre all’esito dell’istanza (in attesa e/o ottenimento);

 

MARKETING DIGITALE: realizzazione di attività di promozione attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media marketing (incluse campagne attraverso influencer), digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (direct E-mail Marketing). Le attività dovranno essere realizzate in lingua estera e dovrà essere ampiamente giustificata e motivata la scelta dello strumento di promozione rispetto all’obiettivo di rafforzamento della presenza all’estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero;

 

BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme; realizzazione di landing page in lingua;

 

SITO WEB AZIENDALE: traduzione in lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;

 

MATERIALE PROMOZIONALI: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/brochure/presentazioni aziendali – ad esclusione della stampa dei suddetti materiali.

 

 

Il contributo, in regime de minimis, non superiore al 50% delle spese ammissibili, avrà un importo minimo pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), e massimo di 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro).

 

Il Bando sarà aperto dalle ore 9.00 del 10 febbraio fino alle ore 14.00 del 1° marzo 2022, salvo chiusura anticipata.

 

Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it e la domanda dovrà essere firmata, pena la non ammissibilità della stessa, con firma digitale.

 

La procedura di selezione dei progetti proposti sarà valutativa a graduatoria secondo i criteri di punteggio indicati all’appendice 1 del bando.

 

 

veronica.formentini

Veronica Formentini
Responsabile Servizio Credito e Finanza FIASA - Federazione Industria Artigianato...

7 febbraio, 2022

Credito e Finanza