Presentazione nuovo servizio “Rilancio”

Veronica Formentini

21 maggio, 2020

L’emergenza Covid-19 ha rappresentato un momento di profonda discontinuità nell’andamento aziendale, sia per le attività che sono state costrette alla chiusura forzata, sia per chi, pur lavorando, ha avuto significative riduzioni di fatturato o aumento di costi.

 

Il governo ha previsto, da marzo in avanti, vari decreti per cercare di compensare, almeno in parte, la mancanza di liquidità connessa al blocco parziale del sistema economico. Ora, all’avvio della Fase 2, sorge naturale porsi l’interrogativo sulle nuove prospettive per il futuro e sulla capacità delle aziende di far fronte agli impegni finanziari nuovi e precedenti l’emergenza.

 

Per comprendere realmente la sostenibilità dei nuovi impegni finanziari sarà importante mettere in relazione i predetti nuovi impegni con l’attuale situazione finanziaria dell’azienda e le possibilità di ripresa economica dell’attività specifica.

 

Per agevolare le aziende in questo tipo di analisi, FIASA ha creato un apposito servizio strutturato con un affiancamento professionale che accompagni le aziende lungo questo percorso.

 

In particolare, all’interno delle attività già facenti parte del Servizio Credito di Fiasa, si è creata una nuova proposta di servizio, denominata Servizio “Rilancio” che si concretizza in una sintetica valutazione della sostenibilità finanziaria del ciclo aziendale e dell’indebitamento dell’impresa e, attraverso un’analisi prospettica basata sulle ipotesi indicate dall’impresa, arriva a delineare uno o più scenari economico-finanziari che potranno essere successivamente tenuti monitorati e confrontati con il reale andamento.

 

Qualora necessario, al termine di questa analisi l’azienda potrà usufruire di un ulteriore livello di servizio, che prevede l’assistenza alla presentazione del piano finanziario e degli scenari economici alla banca.

 

Il nuovo servizio sopra descritto può essere utilmente integrato con gli altri servizi già disponibili, in particolare con l’implementazione in azienda di una vera e propria procedura per il controllo di gestione o per analisi e riassetto organizzativo, o con la redazione di un piano industriale/business plan più articolato.

 

A tali attività di analisi si affianca inoltre l’assistenza alla compilazione della specifica modulistica da fornire alla banca rispetto alla soluzione ipotizzata.

 

Le aziende interessate ad approfondire le modalità ed i costi dei servizi sopracitati possono contattare il servizio Credito e Finanza di FIASA al numero  0521/2261 o scrivendo a: fiasacredito@assindustria.pr.it.

veronica.formentini

Veronica Formentini
Responsabile Servizio Credito e Finanza FIASA - Federazione Industria Artigianato...

21 maggio, 2020

Credito e Finanza