Nuovo finanziamento agevolato per progetti di e-commerce

Veronica Formentini

30 ottobre, 2019

Il finanziamento è finalizzato a favorire lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

 

Il finanziamento per progetti di e-commerce è disponibile per le società di capitali (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. Sono esclusi le attività di cui alla Sezione A e 10.11 e 10.12 della classificazione ATECO.

 

Il Finanziamento è regolato ad un tasso agevolato, fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento comunitario (ad oggi 0,072%), in regime de minimis, delle spese relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative:

 

a) realizzare direttamente la tua piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico;

 

b) utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.

 

Entrambe le soluzioni devono avere un dominio di primo livello nazionale registrato nel Paese di destinazione e devono riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

Ciascuna domanda di finanziamento deve riguardare un solo Paese di destinazione nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale.

Il finanziamento va da un minimo  di €25.000 ad un massimo di  € 300.000,00 per la realizzazione di una piattaforma propria e di 200.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi, entro il 12.5% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci.

 

Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni, per un minimo del 20%, tra le modalità e soggetti indicati sul sito di Simest.

Sono finanziabili le spese sostenute dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

 

La durata del finanziamento è di 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 anni di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.

veronica.formentini

Veronica Formentini
Responsabile Servizio Credito e Finanza FIASA - Federazione Industria Artigianato...

30 ottobre, 2019

Credito e Finanza