Bandi per Efficienza energetica

Veronica Formentini

13 giugno, 2019

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica – FNEE è un incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, in linea con quanto previsto dal Protocollo di Kyoto.

Sono finanziabili le iniziative riguardanti:

 

  • la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali,
  • la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento,
  • l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione,
  • la riqualificazione energetica degli edifici.

 

Per le Imprese e le ESCO le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento e/o garanzia.

 

  • Garanzia: copre fino all’80% dei costi agevolabili per importi da 150.000 a 2.500.000 euro. Durata massima di 15 anni.

 

  • Finanziamento a tasso agevolato dello 0.25%, a copertura di un massimo del 70% dei costi agevolabili per importi compresi tra 250.000 e 4.000.000 euro. Durata massima 10 anni

Il soggetto beneficiario deve garantire la copertura finanziaria del progetto di investimento pari all’importo non coperto dalle agevolazioni concedibili (e comunque non inferiore al 15%)

L’investimento proposto (di durata massima 36 mesi) deve essere avviato dopo la presentazione della domanda.

Il FNEE è una misura a sportello, pertanto le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo e non ci sono graduatorie.

 

IL FONDO ENERGIA della Regione Emilia Romagna concede finanziamenti di importo compreso tra € 25.000 ed € 750.000, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%. E’ inoltre previsto un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento (entro il 12.5% della quota agevolata). Escluso il settore agricolo ed alcune altre categorie ATECO.

 

La durata dei finanziamenti può andare da 36 mesi fino a 96 mesi, con la possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.  È finanziabile il 100% del progetto presentato.

 

Attualmente gli istituti convenzionati sono BPER Banca, Crédit Agricole – Cariparma, Monte dei Paschi di Siena, Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna.

 

La domanda deve essere presentata in modalità on line dal 13 giugno al 26 luglio (salvo esaurimento anticipato dei fondi).

 

veronica.formentini

Veronica Formentini
Responsabile Servizio Credito e Finanza FIASA - Federazione Industria Artigianato...

13 giugno, 2019

Credito e Finanza