Veronica Formentini
22 Giugno, 2018
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Parma prosegue nell’impegno di sostenere e incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione di aziende della provincia di Parma a manifestazioni fieristiche internazionali e a progetti di internazionalizzazione.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di contributo le imprese che occupano al massimo 100 dipendenti.
INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO
Il presente bando sostiene le seguenti tipologie di azioni:
AZIONE 1:
1. partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali organizzate sia all’estero che in Italia, il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2018 ed il 31/12/2018.
Si precisa che le fiere organizzate in Italia devono essere inserite nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito www.calendariofiereinternazionali.it.
AZIONE 2:
2. Realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare la presenza aziendale sui mercati esteri, come di seguito dettagliati:
2a) acquisto in un Paese estero di spazi pubblicitari su cartellonistica, giornali, riviste specializzate, radio e televisione, canali web;
2b) realizzazione o partecipazione a incontri d’affari, eventi promozionali e conferenze stampa in un Paese estero.
Sono ricomprese in tale intervento le iniziative promozionali in Paesi esteri realizzate dagli Uffici ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché da:
o Camere di commercio italiane all’estero riconosciute dal Governo italiano sulla base della L. 518/1970;
o Aziende speciali per l’internazionalizzazione e altri organismi attivi nella promozione dell’internazionalizzazione;
o Camere di commercio miste regolarmente iscritte nell’albo disciplinato con decreto del Ministero Commercio Estero n. 96/2000;
o Associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi.
2c) progettazione e stampa di materiale pubblicitario e promozionale in lingua estera (ad es. brochure, depliant, cataloghi, video, CD, e simili) e realizzazione dell’interfaccia in lingua estera del sito web aziendale;
2d) indagini e ricerche di mercato, analisi di settore e altri studi riconducibili a verificare le potenzialità commerciali dell’azienda in uno o più mercati esteri;
2e) primo rilascio delle seguenti certificazioni (deve essere successivo al 01.01.2018):
– Certificazione BRC-Global Standard Food;
– Certificazione IFS-International Food Standard;
– Certificazioni Kosher e Halal;
– Certificazione FDA – Food and Drug Administration
– Certificazione ISO 50001 – Energy Management System
– Certificazione FSC – Forest stewardship council
– Certificazione ISO 12647 – Graphic Technology
– Certificazione GLOBALG.A.P.
– Certificazione NO OGM
SPESE AMMISSIBILI
AZIONE 1: partecipazione a manifestazioni fieristiche
Le spese ammissibili ai fini del calcolo del contributo sono:
o spese di locazione dell’area espositiva;
o spese di spedizione di prodotti e materiale espositivo.
Non sono quindi ammissibili, a titolo esemplificativo, le spese di:
o allestimento dell’area espositiva;
o spese accessorie di allestimento, come ad esempio servizi di telecomunicazioni,
o idrici, elettricità, montaggio/smontaggio;
o costi per assicurazioni;
o spese relative al servizio di interpretariato e hostess;
o soggiorno, viaggio e trasferta.
Ciascun beneficiario può fare domanda per una sola manifestazione fieristica nel corso
dell’anno.
AZIONE 2: progetti di sviluppo aziendale su mercati esteri.
In relazione agli ambiti di intervento 2a) 2b) 2c) sono ammissibili le spese di:
– agenzia grafica e pubblicitaria;
– stampa;
– traduzione in lingua estera;
– organizzazione e allestimento di strutture, noleggio spazi e affitto locali per iniziative di cui al punto 2b);
– quote di partecipazione per iniziative di cui al punto 2b);
– attività di consulenza;
– interpretariato.
Non sono quindi ammissibili, a titolo esemplificativo, le spese di:
– soggiorno, viaggio e trasferta.
In relazione agli ambiti di intervento 2d) 2e) sono ammissibili le spese di:
– attività di consulenza;
– spese per il rilascio della certificazione da parte dell’ente certificatore.
Non sono quindi ammissibili, a titolo esemplificativo, le spese di:
– prestazioni successive al primo rilascio della certificazione o per il rinnovo della stessa;
– acquisto software o attrezzattura per il rilascio della certificazione;
– soggiorno, viaggio e trasferta;
– formazione del personale finalizzata al rilascio della certificazione.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
AZIONE 1: partecipazione a manifestazioni fieristiche
Il contributo viene corrisposto nella misura del 20% delle spese documentate e ritenute ammissibili per le fiere in Italia classificate come internazionali e del 40% per le fiere all’estero.
Il contributo non potrà superare:
– € 1.000 per fiere in Italia classificate come internazionali;
– € 3.000 per fiere all’estero.
AZIONE 2: progetti di sviluppo aziendale su mercati esteri
Il contributo viene corrisposto nella misura del 30% delle spese documentate e ritenute ammissibili fino ad un massimo di euro 4.000.
Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 2.000,00.
I contributi sono concessi in regime di “de minimis” e non sono cumulabili con altre agevolazioniconcesse da altri Enti pubblici sullo stesso titolo di spesa
ISTRUTTORIA E CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
Le domande di contributo andranno presentate dal 27 giugno al 31 luglio. Le istanze saranno esaminate e accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda a valere sul presente
bando, anche facente riferimento a più azioni o ambiti di intervento.
Ai fini dell’erogazione del contributo la consegna della documentazione richiesta dovrà avvenire tassativamente entro il 07.12.2018, ad eccezione della rendicontazione per la partecipazione a manifestazioni fieristiche realizzate nel mese di dicembre 2018 per cui il termine è posticipato al 07.01.2019.