Domanda di riduzione del tasso medio Inail per interventi di prevenzione (OT24)

Matteo Mazzini

16 febbraio, 2018

Il 28 febbraio p.v. scade il termine per la presentazione della domanda di riduzione del tasso medio di tariffa per interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene del lavoro adottati nel corso del 2017.

 

Per ottenere l’agevolazione è necessario avere attuato gli interventi di miglioramento indicati nella domanda OT24 ed essere in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi, nonché con l’osservanza delle norme in materia di salute, sicurezza ed igiene del lavoro.

 

La domanda, come negli anni precedenti, può essere inviata esclusivamente tramite il servizio online, allegando la documentazione richiesta dal modulo.

 

Il modello di domanda per l’anno in corso è rimasto pressoché invariato rispetto al precedente, salvo l’introduzione di due nuovi interventi:

C16: analisi termografica impianto elettrico-

D2: adozione o mantenimento di un modello organizzativo e gestionale per il settore dei servizi ambientali territoriali”.) –

 

Sono state tuttavia, inserite alcune novità in merito alla documentazione da allegare all’istanza, sulle quali è utile richiamare l’attenzione.

Lo schema che segue riporta a fini esemplificativi uno schema delle novità principali, corredato da alcune informazioni di carattere operativo che possono essere di aiuto per la predisposizione dell’istanza.

 

 

Ricordiamo inoltre che tutti gli interventi indicati come “trasversali” e “settoriali generali”, inerenti alle sezioni A, B e D, devono coinvolgere l’azienda intera e quindi tutte le posizioni assicurative aziendali. Al contrario, gli interventi previsti alle sezioni C ed E possono essere realizzati anche solo su specifiche posizioni aziendali.

Matteo Mazzini

Matteo Mazzini